© 2016 by AssaporaMinüs. Proudly created with Wix.com

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “MMMH…MINÜS!”

 

Art. 1 Sotto la ragione sociale “Mmmh…Minüs!” è costituita un’Associazione, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, con sede a Minusio, che si prefigge di favorire lo sviluppo turistico, culturale, sociale ed economico del Comune.

 

Art. 2 L’Associazione svolge la propria attività mediante risorse finanziarie quali:

  • Quote di partecipazione alle manifestazioni,

  • Donazioni e contributi,

  • Quote sociali annuali, se così deciso dall'Assemblea.

 

Art. 3 Soltanto il patrimonio sociale risponde per gli impegni dell’Associazione, esclusa qualsiasi responsabilità dei soci.

 

Art. 4 Sono soci dell’Associazione tutti coloro che versano un contributo annuale.

 

Art. 5 L’anno sociale corrisponde all’anno civile.

 

 

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

 

Art. 6 Gli organi dell’Associazione sono:

  • L’Assemblea generale

  • Il Comitato

 

Art. 7 L’Assemblea ordinaria viene convocata annualmente dal Comitato. Ad essa compete:

  • L’approvazione dei conti e rapporti annuali,

  • La nomina del Comitato (rieleggibile),

  • La nomina dei revisori dei conti,

  • La determinazione di un’eventuale quota sociale.

 

Art. 8 Le votazioni e deliberazioni di ogni Assemblea sono valide qualunque sia il numero dei soci presenti e avvengono a semplice maggioranza per alzata di mano oppure, se richiesto, a scrutinio segreto. A parità dei voti decide il presidente.

 

Art. 9 Il Comitato è composto da un minimo di 5 a un massimo di 9 membri. Il Comitato nomina il presidente. La distribuzione delle cariche è pure di competenza del Comitato.

 

Art. 10 Al Comitato è affidata la direzione dell’Associazione e l’amministrazione sociale.

  • Per la validità delle decisioni del Comitato è necessaria la presenza di almeno 3 membri.

  • Le risoluzioni sono prese a maggioranza di voti. In caso di parità di voti decide il presidente.

  • Di ogni seduta del Comitato si terrà un verbale.

 

Art. 11 L’Assemblea nomina ogni anno due revisori (rieleggibili).

 

Art. 12 Vincola l’Associazione nei confronti di terzi la firma collettiva a due del presidente con un altro membro dirigente.

 

 

MODIFICA DELLO STATUTO

 

Art. 13 Per la modifica dello Statuto occorre il voto dei due terzi dei soci presenti all’Assemblea. La modifica proposta verrà comunicata ai soci con la convocazione dell’Assemblea.

 

 

SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

 

Art. 14 La domanda di scioglimento dovrà raccogliere i due terzi dei voti presenti all’Assemblea.

 

Art. 15 In caso di scioglimento dell’Associazione, tutto il patrimonio di sua proprietà verrà dato in custodia al Comune di Minusio fintanto che non sarà costituita un’altra associazione / società consimile. Qualora ciò non dovesse avvenire, dopo cinque anni, tutto il patrimonio di sua proprietà verrà donato in beneficenza dando precedenza a enti o associazioni con sede a Minusio.

 

REGOLAMENTO SOCIALE

 

Art. 1. Il Comitato è composto da un presidente, un segretario, un cassiere e per il rimanente da membri.

 

Art. 2 Il presidente veglia al buon andamento dell’Associazione, dirige l’amministrazione, convoca e dirige le riunioni del Comitato e delle Assemblee.

 

Art. 3 Il cassiere provvede alle registrazioni contabili, custodisce oggetti di valore, riscuote le tasse sociali ed effettua i pagamenti. Vige la norma della doppia firma come da art. 12 dello Statuto.

 

Art. 4 Statuto e regolamento sociale entreranno immediatamente in vigore con la loro approvazione.

 

 

 

 

Il presente Statuto è approvato dall’Assemblea ordinaria costitutiva del 19.01.2015.